Rugby blues 2008
“Il rugby è uno sport da gentlemen. Prima di tirare il pallone, indietro, al tuo compagno, tu devi controllare che lui stia bene, che sia ben disposto, aperto, disponibile, ottimista. Non puoi tiragli un pallone vigliacco che gli arriva assieme a due energumeni che gli fanno del male. Però mentre tu fai tutto questo bel ragionamento etico, ce n’è altri ventinove che ti guardano di cui, quattordici tuoi e quindici no, e di questi, tre ti corrono addosso, due grossi e uno piccolo, ma cattivo, e la prima tentazione è di dare il pallone al tuo compagno.”
La storia dei Blues
È la prima associazione di rugby nella storia dei comuni di terre d’acqua.
L’ A.S.D. RUGBY BLUES 2008 nasce nel 2008 a San Giovanni in Persiceto con il nome di “Persiceto rugby 2008”. A settembre dello stesso anno inizia l’attività di gioco sport nelle scuole elementari di Persiceto e nel gennaio 2009 inizia la sua attività in campo presso il centro sportivo O. Ungarelli a Persiceto con solo 5 bambini…
Dopo due anni e 20 bimbi in più, l’associazione è stata costretta a spostarsi nel comune limitrofo di Sant’Agata Bologense e da allora il Persiceto rugby 2008 diventa RUGBY BLUES 2008, richiamando nel nome i colori sociali, appunto il blu. Attualmente l’associazione conta quasi 80 tesserati tutti minori e la gestione dei due impianti sportivi a Sant’Agata Bolognese:
Lo stadio Bellei in via 21 aprile 1945 n11/b e il campo sportivo Alfonsina strada in circondaria est n22.
Nel 2022 i BLUES organizzano il primo centro estivo sportivo nel comune di Sant’Agata Bologense: il SANT’AGATA SPORT CAMP
Il terzo tempo
Il terzo tempo è una delle più caratteristiche tradizioni del mondo del rugby.
Il terzo tempo si svolge dopo la partita e fa riunire tutti i giocatori delle due squadre, che colgono l’occasione per offrirsi da bere e da mangiare e scambiare opinioni e considerazioni come succede tra amici.
Il “terzo tempo” racchiude in se stesso uno dei principi fondamentali del rugby: La sportività è il valore che guida la partita di rugby ed è lo stesso valore che ha permesso al Terzo tempo di consolidarsi negli anni come vero momento di incontro e amicizia tra gli avversari.
Dopo una battaglia come un match di rugby, spesso si creano amicizie stabili e forti tra i giocatori, che fino a pochi minuti prima stavano combattendo, sempre sportivamente, sul campo.
Organigramma
Consiglio:
Presidente Nolfo Marcello
Vice presidente Gessi donato
Segretario Bovina Davide
Consiglieri:
Kowalski Pietro
Sgallari Norberto
Nolfo Riccardo
Monti Lucia
Ciffolillo Marcello
Mezzanotte Mario
Staff tecnico
Responsabile tecnico: Nolfo Riccardo
Allenatori MiniRugby:
Sgallari Norberto
Masini Davide
Nolfo Riccardo
Aiuto Allenatori:
Panato Ilaria
Savi Michela
Bovina Eugenio
Sgallari Gabriel
Allenatori settore giovanile:
Ciffolillo Marcello
Tosi Mauro
Nolfo Riccardo